venerdì 13 gennaio 2017

Ansia e psicoterapia

L'ansia indica una condizione di agitazione e/o preoccupazione, la persona qualndo si trova in questo stato di tensione emotiva ha una sensazione di pericolo che percepisce senza causa. 
Si caratterizza con una diversa sintomatologia che può comprendere tremore, sudorazione, palpitazioni, incremento del ritmo cardiaco, sensazioni di soffocamento, nausea, fastidio all'addome, vertigini, dolori muscolari, paura di perdere il controllo, di morire. Inoltre può comportare difficoltà nella concentrazione, nell'addormentamento, irritabilità, incapacità di rilassarsi nonostante lo si voglia, perdita di interesse, tendenza ad arrossire .
Sembra essere spesso un'emozione utile se attiva il soggetto verso l'agire, diventa ingestibile quando i livelli di tensione eccedono.
Così l'ansia diventa disfunzionale e può compromettere l'adattamento all'ambiente, il benessere.
Sembra che l'accumulo di tensione sia favorente, insieme alla convinzione di non essere adeguati per una situazione, di percepire pericolo o minaccia per il proprio stato d'animo. La dimensione profonda dell'angoscia sembra riguardare la paura della disintegrazione di sè.
L'angoscia, altro termine che definisce questo stato affettivo, comprende quindi una sensazione fisica e mentale dolorosa, di impotenza personale; un presentimento di pericolo immminente e quasi inevitabile; uno stato di allarme, teso e fisicamente logorante, come per affrontare un'emergenza; un ripiegamento su se stesso che impedisce un soluzione efficace e vantaggiosa dei problemi reali; un dubbio irrisolvibile concernenete la natura della minaccia, la sua probabilità di attuarsi, i mezzi oggettivi per eliminare il disagio, la propria capacità di fare un uso efficace delle proprie risorse qualora si presentasse l'emergenza.
La paura è un'altra cosa, una reazione a un pericolo reale o minacciato, mentre l'angoscia è una tipica reazione a un pericolo irreale o immaginato.
Sono emozioni che vanno contestualizzate nella vita di ognuno e comprese all'interno di un lavoro di psicoterapia per far si che non siano di ostacolo alla quotidianità.

info: apistuddi@gmail.com

Collegati al sito 
www.dipendenze-ansia.com
e scarica un Ebook gratuito 
 

Nessun commento:

Posta un commento