lunedì 5 ottobre 2015

DIPENDENZE.QUANDO FARE L'AMORE DIVENTA UNA MALATTIA

Dipendenze: quando fare l'amore diventa una malattia

Anche in Italia è allarme "sex addiction", ma la popolazione ignora la pericolosità del fenomeno


La dipendenza da sesso è una vera e propria patologia che comporta un'insistente ricerca del piacere finalizzata allo sfogo di tensioni da stress, alla fuga da situazioni di ansia, dolori per la perdita di una persona amata, o dall'incapaità di gestire delle relazioni intime. E' una vera e propria malattia diffusa soprattutto negli Stati Uniti, e molto sottovalutata in Europa seppur presente, anche in Italia.
Nel nostro Paese, infatti, secondo la Dott.ssa Annalisa Pistuddi, psicoterapeuta dell'asl di Milano 2, che sta studiando la sexual addiction, almeno il 6% della popolazione è coinvolta in questo fenomeno. La percentuale è composta perlopiù da uomini tra i 26 e i 35 anni, single o da poco divorziati, disoccupati, e che hanno subito traumi, lutti, abbandoni, e soffrono anche di disturbi dell'umore.

Ciò che deve realmente allarmare, quindi, è la pericolosità della dipendenza di tipo sessuale. Annalisa Pistuddi, infatti sottolinea: «Quando si ha questo tipo di patologia, ci si mette in situazioni di rischio per sé e per gli altri. Il sesso e le sue fantasie permeano tutta la vita e la giornata, e non si riesce a controllarle. Non si considerano le conseguenze, proprio come avviene con l'abuso di sostanze».

Naturalmente, come per l'addiction da droga o alcool, esistono cliniche di riabilitazione anche per l'ossessione sessuale, ma le terapie hanno una durata molto lunga e il percorso necessita, come in tutti i profili di cura, di una forte volontà di cambiamento da parte del paziente.
www.dipendenze-sesso.com      collegati per avere un Ebook gratuito

Nessun commento:

Posta un commento